di Valentina Bracchi
L’Affitto di ramo di azienda è un contratto che trasferisce in capo all’affittuario tutti i rapporti compresi nel complesso aziendale del cedente, tra cui anche l’esercizio degli eventuali impianti/stabilimenti ove viene esercitata una attività economica per la produzione di beni o servizi e che sono parte dell’azienda.
Qualora l’esercizio professionale dell’attività economica del cedente sia soggetto ad autorizzazione integrata ambientale dal contratto di affitto di azienda, che determina una variazione nella titolarità della gestione dell’impianto, atteso che il gestore è il soggetto titolare della posizione di garanzia verso l’interesse o gli interessi giuridicamente tutelati dalla normativa posta alla base della prescritta autorizzazione.
Ne discende la necessità di volturazione dell’autorizzazione ambientale dal cedente all’affittuario, da richiedere tramite comunicazione alla P.A. competente, atteso che i provvedimenti amministrativi autorizzatorio, diversamente dai rapporti civilistici, non sono trasmissibile senza consenso/nulla osta della P.A. stessa.
Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)