Condizioni Generali di Vendita
1) La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente anche se venduta franco destino. Le spese di trasporto ed eventuali di assicurazione, se non diversamente ed espressamente pattuito, sono a carico del compratore. La spedizione avverrà, salva specifica indicazione dell’acquirente, a mezzo di vettore scelto dalla EUROTRAC S.r.l.
2) Il termine di consegna è soltanto indicativo e si riterrà essenziale solo se espressamente così indicato ed in ogni caso la EUROTRAC S.r.l. non risponderà dei ritardi se non in dipendenza di propria grave colpa e comunque: a) quando fossero apportate o richieste modifiche nell’esecuzione; b) per fatto derivante dal compratore stesso ed ogni caso di forza maggiore. La consegna si intende effettuata nel momento in cui la fornitura sia affidata a mandatari del compratore o al vettore.
3) Trattandosi di macchinari usati questi si intendono venduti ed accettati nello stato in cui si trovano, con esplicita rinuncia da parte del compratore anche della garanzia di cui agli articoli 1490 e 1497 C.C., dallo stesso verificati idonei all’uso cui li destina, dandosi atto che il prezzo è stato determinato tenendo conto, tra l’altro, dello stato e del costo delle modifiche che l’utilizzatore dovrà apportare alle macchine stesse prima di destinarle all’impiego secondo le norme di sicurezza vigenti, senza alcuna garanzia né responsabilità da parte della EUROTRAC S.r.l. ad ogni effetto, anche e specie per quanto concerne la vigente legislazione in ordine alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Le macchine non sono omologate per la circolazione. Le macchine sono soggette ad assicurazione obbligatoria quando si muovono in località aperta ad uso pubblico. Assicurazione da effettuarsi a cura, spese, responsabilità dell’utente esclusa qualsiasi responsabilità da parte della EUROTRAC S.r.l.
4) Tutti i pagamenti, pur sempre nei termini stabiliti, dovranno essere indirizzati alla sede della EUROTRAC S.r.l. e non potranno essere ritardati da qualsiasi controversia o reclamo. I reclami, di qualsiasi natura, non potranno essere fatti valere dal cliente che sia in mora nei pagamenti. In ogni caso qualsiasi pagamento è imputato prima in conto interesse, IVA e spese accessorie, che in conto capitale. In caso di mancato pagamento decorreranno gli interessi commerciali al tasso praticato sullo scoperto di conto dagli istituti bancari, nonché il maggior danno conseguente alla svalutazione monetaria secondo gli indici ISTAT.
5) Tratte o cambiali, con spese di incasso e bollo a carico dell’acquirente, non comportano novazione del rapporto obbligatorio. Le cambiali rilasciate, e così anche le eventuali rinnovazioni totali o parziali, si intendono sempre “pro-solvendo” e salvo buon fine. In nessun caso potranno costituire pagamento o novazione o essere in pregiudizio al relativo patto di riservato dominio.
6) Le spese di collaudo nonché di vitto, alloggio e trasferta dei tecnici sono a carico dell’acquirente.
7) Il presente contratto non può essere annullato dall’acquirente per qualsiasi causa, ricorrendo in tal caso l’obbligo del risarcimento del danno in ragione del 25% del prezzo della merce.
8) La vendita della merce si ritiene effettuata con riserva di proprietà ai sensi e per gli effetti degli art. 1523 e segg. e 2762 C.C. fino a totale pagamento del prezzo pattuito. Le spese di registrazione sono a carico dell’acquirente, il quale si assume l’obbligo di contrarre assicurazione sul macchinario, contro gli incendi e i furti, a favore della EUROTRAC S.r.l. Nel caso che l’acquirente non ottemperasse a ciò, la EUROTRAC S.r.l. potrà contrarre la detta assicurazione a spese del compratore. L’acquirente dichiara che detto macchinario verrà immancabilmente installato nel laboratorio il cui indirizzo e proprietario sono indicati nel frontespizio del presente. L’acquirente si impegna a non rimuovere le macchine dai locali indicati, senza il preventivo consenso scritto della venditrice. Altresì si impegna a comunicare tempestivamente tutti i pignoramenti che dovessero essere eseguiti sui macchinari oggetto del presente contratto.
9) Nel caso di vendita a rate la sospensione dei pagamenti fa decadere l’acquirente dal beneficio del termine per le rate successive e dà facoltà alla EUROTRAC S.r.l. di richiedere il totale pagamento del prezzo residuo o di ritirare la merce trattenendo a titolo di indennizzo le rate già versate, dovendosi il contratto ritenere ipso iure risolto senza interpellanza o diffida. Qualora vi fossero anche contestazioni riconosciute valide dalla EUROTRAC S.r.l. l’acquirente non ha diritto ad interrompere il pagamento.
10) L’acquirente si impegna formalmente, fino al totale pagamento, a conservare il macchinario venduto in buono stato di manutenzione e funzionamento, a non alienarlo, locarlo, rimuoverlo, o comunque disporne né separatamente né con l’insieme dell’azienda, senza il preventivo consenso scritto delle EUROTRAC S.r.l. la quale avrà facoltà di effettuare le ispezioni del caso a mezzo propri incaricati. Risolvendosi il contratto, il macchinario e gli accessori dovranno essere restituiti alla EUROTRAC S.r.l. alla quale resteranno pure interamente acquisite, a titolo di indennità convenzionale e spese, le rate pagate, salvi i maggiori danni per guasti e deterioramenti oltre il normale deperimento d’uso, e senza pregiudizio dei maggiori diritti della EUROTRAC S.r.l. L’acquirente risponderà civilmente e penalmente verso la EUROTRAC S.r.l. qualora per inosservanza o violazione degli obblighi derivantigli dal presente contratto, dovesse venir meno l’integrità del patto di riservato dominio, come sopra costituito e dei relativi diritti, del quale l’acquirente si rende garante.
11) I contraenti eleggono domicilio presso le rispettive sedi, e per ogni controversia, comunque in dipendenza del presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Perugia. Letto, approvato e sottoscritto.