Cause di esclusione dagli appalti: le violazioni fiscali non definitivamente accertate ed il DM del 28 settembre 2022

Descrizione

L'Art. 80 (Motivi di esclusione) del D. Lgs. n. 50 del 2016, (Codice dei contratti pubblici) individua i c.dd. motivi di esclusione dalla gara, ossia quelle ragioni la cui sussistenza comporta l’impossibilità per l'operatore economico di partecipare a una procedura a evidenza pubblica. 

Tra queste, al comma 4 della norma, sono previste le violazioni di obblighi di pagamento di imposte e tasse che, tuttavia, sono disciplinate diversamente a seconda che si tratti di violazioni gravi definitivamente accertate o violazioni gravi non definitivamente accertate.

Nello specifico, le violazioni gravi non definitivamente accertate sono state oggetto di recente intervento normativo operato per il tramite del DM del 28 settembre 2022 recante appunto “Disposizioni in materia di possibile esclusione dell’operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto per gravi violazioni in materia fiscale non definitivamente accertate”.

È interessante, dunque, approfondire l’argomento allo scopo di comprendere quali violazioni fiscali possano esporre gli operatori economici all’esclusione dalla gara.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI