Conferimento al Centro di Raccolta di cartucce di gas e piccole bombole non ricaricabili per uso domestico

Descrizione


di Valentina Bracchi

Con riscontro ad interpello ex art. 3-septies Dlgs 152/2006 formulato da Confindustria, il MASE si è espresso sulla classificazione di alcuni particolari rifiuti domestici (cartucce di gas e piccole bombole non ricaricabili), ai fini del conferimento ai Centri di Raccolta Comunale.

In particolare, nella nota del 22 luglio scorso, il MASE ha fornito chiarimenti in ordine alla classificazione   dei suddetti rifiuti, ritenendo in particolare che le cartucce di gas, debbano essere classificate come imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose (CER 150110*) in assenza di procedure che garantiscano la verifica del completo svuotamento delle stesse, mentre altrettanto non può concludersi per le piccole bombole non ricaricabili, in considerazione del loro contenuto originario non pericoloso.

Il MASE ha inoltre escluso la classificazione di detti rifiuti tra i contenitori a pressione CER 160504* e 160505 conferibili ai centri di raccolta comunale, non potendo gli stessi essere inclusi nel novero degli “estintori ed areosol ad uso domestico”.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI