Dispense dalle verifiche dell’idoneità del RT: l’esigenza di coerenza normativa

Descrizione


di Antonio Mogavero

Commento a TAR Lazio, Sez. II-ter, sent. del 29 aprile 2024, n. 8517.

Negli ultimi anni il Comitato nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è più volte intervenuto sui criteri per la dispensa delle verifiche sull’idoneità dei responsabili tecnici per i legali rappresentanti che ricoprono anche tale ruolo e che abbiano maturato esperienza nel settore di attività oggetto di iscrizione.

Tuttavia, non sempre gli interventi si sono rilevanti coerenti con l’assetto normativo, generando criticità che si sono concretizzate in provvedimenti di diniego della dispensa, incidendo specialmente sulle PMI.

Da ultimo, si registra una decisione del TAR Lazio, pronunciatosi proprio sulla legittimità della previsione contenute nella delibera n. 7/2022, nel frattempo sostituita ad opera dell’intervento del Comitato nazionale nel 2023.

Il presente elaborato, ricostruito sinteticamente il quadro normativo, analizza la decisione del TAR Lazio, n. 8517/2024.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI