Doppio R13: quando è concesso?

Descrizione


di Giulio Del Prete

Nella nozione di recupero di rifiuti rientrano diverse tipologie di attività, elencate, seppur in maniera non esaustiva, all'allegato C della parte IV del D.Lgs. 152/06.

Tra queste, e segnatamente tra le attività preliminari al recupero finale, rientra l'operazione R13, riferita alla “Messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti)”.

Da tale formulazione sembra potersi derivare che non è consentito il passaggio di un rifiuto da R13 a un altro R13, nella misura in cui la messa in riserva è funzionale ad una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12.

Dall’altra parte il Codice dell’Ambiente non contempla espressamente alcuna disposizione che vieti tout court l’invio da R13 a R13.

La presente trattazione mira, dunque, a definire se e quando sia possibile un cd. “doppio R13”.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI