Emanato il tanto atteso decreto per la preparazione per il riutilizzo

Descrizione


di Roberta Tomassetti

Dopo una lunghissima attesa durata oltre 10 anni è stato finalmente pubblicato dal MASE il Decreto Ministeriale per la preparazione per il riutilizzo, in attuazione di quanto (oggi) previsto dall’art. 214 -ter del Codice dell’Ambiente.

Il regolamento definisce e disciplina l’insieme di operazioni di preparazione per il riutilizzo – quali il controllo, la pulizia, lo smontaggio e la riparazione - aventi ad oggetto prodotti o componenti di prodotti che sono divenuti rifiuti e che ne consentono un reimpiego senza ulteriore trattamento, nel rispetto delle loro finalità originarie.

Più nello specifico il decreto chiarisce le condizioni di esercizio di tali attività stabilendo: i rifiuti soggetti ad autorizzazione semplificata, i quantitativi trattabili, le dotazioni impiantistiche, i requisiti che devono essere attestati dal gestore e dagli operatori impegnati nel centro nonché il procedimento per il conseguimento di ideona autorizzazione semplificata.


 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI