F-gas: il punto sulla nuova normativa

Descrizione


di Roberta Tomassetti

Il 20 febbraio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Nuovo Regolamento UE 2024/573 in materia di gas fluorurati a effetto serra, anche noti come F-gas.

Il regolamento stabilisce nuove e più restrittive disposizioni in materia di contenimento, uso, recupero, riciclaggio, rigenerazione e distruzione dei suddetti gas nonché limiti alla produzione e commercializzazione.

Il consumo di HFC sarà completamente eliminato entro il 2050 e la produzione di HFC sarà gradualmente ridotta al minimo (15%) a partire dal 2036.

Il nuovo regolamento è entrato in vigore l’11 marzo 2024 ed ha abrogato il precedente regolamento n. 517/2014.

L’articolo ripercorre le principali disposizioni della nuova disciplina sottolineando anche quelle che possono essere considerate le modifiche più impattanti e significative. Occorrerà attendere l’eventuale normativa di recepimento a livello nazionale per ulteriori indicazioni sia sotto il profilo operativo che sotto il profilo sanzionatorio. 


 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI