Il punto di calcolo degli obiettivi di riciclaggio degli imballaggi in carta

Descrizione

di Roberta Tomassetti

La normativa europea in materia di rifiuti – come da ultimo modificata dalle Direttive del c.d. pacchetto economia circolare – impone agli Stati Membri il raggiungimento di una serie di obiettivi, tra cui anche quello di aumentare i rifiuti di imballaggio riciclati.

Per ciò che concerne gli imballaggi in carta, l’art. 6 della Direttiva 1994/62 prevede un riciclaggio al 65% entro il 2025, all’85% entro il 2030.

Ma qual è il punto di calcolo di tali obiettivi? L’uscita dall’impianto che effettua la cernita dei rifiuti di imballaggio di carta o l’effettivo reimpiego del materiale nelle cartiere per la produzione di pasta cartaria?

L’articolo, dopo una breve ricostruzione della normativa europea (Direttiva 1994/62 - come da ultimo modificata dalla Direttiva 2018/852 - e Decisione di esecuzione del 22 marzo 2005) e nazionale (art. 220 TUA), tenta di dare una lettura sistemica della questione, anche con riferimento alle disposizioni normative in materia di End of Waste e di MUD.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI