Il regolamento europeo contro la deforestazione e nuovo tempo a disposizione per adeguarsi

Descrizione


di Giulio Del Prete

Il Regolamento (UE) 2024/1115 (cd. EUDR), entrato in vigore il 29 giugno 2023, mira a ridurre l'impatto dell'Unione Europea sulla deforestazione e il degrado forestale attraverso norme relative a specifiche materie prime e prodotti.

L’EUDR introduce l’obbligo per gli operatori di esercitare la “dovuta diligenza” per garantire che i prodotti immessi sul mercato europeo siano a deforestazione zero e conformi alla legislazione del paese di produzione.

Alcune semplificazioni sono previste a favore delle PMI, mentre sono esclusi dall’ambito del Regolamento i consumatori non commerciali.

Per agevolarne l’attuazione, nel corso del 2024 l’UE ha sviluppato il sistema informativo dedicato e pubblicato un corposo documento di orientamento.

Questo quadro normativo rappresenta una svolta per il commercio sostenibile, ma richiede una gestione rigorosa dei rischi e una collaborazione internazionale.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI