La costruzione dei modelli 231 e la UNI 11961:2024

Descrizione


di Lucia Giulivi

Lo scorso 17 dicembre 2024 sono state pubblicate le Linee guida per l’integrazione del sistema di gestione per la compliance UNI ISO 37301:2021 a supporto dei Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo e degli organismi di Vigilanza in conformità al D.Lgs. 231/2001.

La norma in parola, entrata a far parte del corpo normativo nazionale a seguito di ratifica del Presidente dell’UNI, ha il fine di fornire indicazioni atte ad orientare le organizzazioni che si trovano ad adottare differenti sistemi di governance e che intendono farli dialogare tra loro, per quanto possibile, in un’ottica di compliance integrata.

Le linee guida UNI 11961 si prefissano l’obiettivo di confrontare i punti norma di cui alla UNI ISO 37301:2021 sui Sistemi di gestione per la compliance- Requisiti con guida per l’utilizzo, con le indicazioni esplicative fornite dalle Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 di Confindustria emesse nel giugno 2021.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI