La più recente giurisprudenza sull’assoggettamento a TARI dei magazzini

Descrizione

La nuova nozione di rifiuti urbani di cui all’articolo 183, comma 1, lett. b ter), “n. 2” del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 ha fatto e fa ancora discutere sotto diversi profili applicativi.

Uno dei più problematici è senz’altro il coordinamento con le disposizioni in materia di Tassa sui rifiuti di cui alla L. 27 dicembre 2013, n. 147.

Sul punto è intervenuto di recente il TAR Lombardia con la pronuncia n. 1953 del 29 agosto 2022 che ha fornito alcuni chiarimenti rispetto al tema dell’assoggettamento a TARI dei magazzini di materie prime e prodotti finiti, circoscrivendo il potere riconosciuto ai Comuni rispetto all’individuazione di dette aree quali soggette a tassa sui rifiuti. Successivamente la questione è stata affrontata anche dal TAR Veneto, 6 ottobre 2022, n. 1504.

L’articolo, dopo una breve ricostruzione delle principali posizioni sul punto – assunte sia pre che post riforma – si sofferma sulla più recente giurisprudenza in materia.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI