Descrizione
di Greta Catini
Come ormai noto, la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. 81 del 2008, consente di frazionare le responsabilità del Datore di Lavoro, il quale può attribuirle anche ad altri soggetti per il tramite della c.d. “delega di funzioni”, disciplinata dall’art. 16 del suddetto decreto e applicata, per effetto della giurisprudenza, anche in ambito ambientale.
La delega di funzioni viene conferita dal Datore di Lavoro, essendovi poi la possibilità per il soggetto delegato di attribuire una ulteriore sub-delega, previo consenso del Datore di Lavoro.
Ma cosa succede se cambia il Datore di Lavoro? È necessario procedere ad un nuovo conferimento delle deleghe o restano in vigore quelle precedentemente conferite? Il cambiamento investe anche le sub-deleghe?
Il tema del perdurare in azienda delle deleghe di funzioni al variare del soggetto delegante appare interessante da approfondire alla luce dei continui cambiamenti che possono riguardare le prassi societarie nel corso della propria esistenza
LEGGI DI PIÙ