Proprietario incolpevole ed omessa comunicazione di superamento CSC

Descrizione


di Roberta Tomassetti

In caso di scoperta di una situazione storica di inquinamento su un sito quali sono le responsabilità del proprietario incolpevole ai fini della bonifica? In particolare, a quali obblighi di comunicazione e di contenimento è tenuto detto soggetto e – soprattutto - quali sono i rischi sanzionatori che corre?

Dopo una breve analisi della normativa in materi di bonifiche di cui alla parte IV titolo V del Codice Ambientale, l’articolo si sofferma su di una recente sentenza della Cassazione civile sezione II del 5 dicembre 2023, n. 34000 che per l’omessa comunicazione da parte del proprietario incolpevole ha  contestazione la sanzione amministrativa di cui all’art. 304, comma 2 TUA che prevede una pena pecuniaria non inferiore a mille euro né superiore a tremila euro per ogni giorno di ritardo.

Una fattispecie che, come evidente dal parametro di quantificazione disciplinato dalla norma, può essere per il vero molto salata e che merita quindi particolare attenzione.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI