Rifiuti esitanti dagli impianti di depurazione, la complessa individuazione del produttore iniziale

Descrizione

Come noto, un depuratore, ossia un impianto per il trattamento delle acque reflue, produce un considerevole quantitativo di rifiuti, basti pensare ai fanghi e a tutte le criticità che ne derivano.

Tuttavia, i fanghi non sono l’unica tipologia di rifiuti generata dalla suddetta attività, producendo anche vaglio, rifiuti dell’eliminazione dalla sabbia ecc.

Questi sono propri del processo depurativo; tuttavia, la riconducibilità della produzione in capo al titolare dell’impianto non è affatto scontata.

Infatti, non di rado la gestione o la manutenzione è affidata a soggetti diversi, generando così dubbi sulla figura la cui attività materialmente produce rifiuti e, di conseguenza, su chi è tenuto a rispettare i non pochi oneri imposti dalla normativa ambientale.

Quanto esposto trova conferma in una recente sentenza del TAR Calabria, che conferma la necessità di disposizioni puntuali sul tema.

 

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI