di Lucia Giulivi
Lo scorso 6 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto legislativo n. 125 recante la disciplina di attuazione della direttiva europea 2022/2464 in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità.
Il Decreto in commento ha fornito indicazioni in merito all’ambito di applicazione della rendicontazione di sostenibilità nonché informazioni sul contenuto dei documenti di riepilogo e descrizione di un’azienda a seconda della dimensione e della forma societaria (imprese individuali, società madri di un gruppo di grandi dimensioni o imprese di paesi terzi).
Il Decreto stabilisce, inoltre, quale sia la qualifica necessaria che deve avere il revisore della rendicontazione di sostenibilità con conseguenti modifiche al D.Lgs 39 del 27 gennaio 2010 con riferimento alle revisioni legali dei conti.
L’ambito di applicazione delle disposizioni contenute nel decreto 125 del 2024 è previsto in maniera scaglionata nel triennio 2024, 2025 e 2026 subordinando l’applicazione a seconda delle dimensioni e del settore in cui operano le aziende assoggettate al dettato normativo.
Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)