Testo unico rinnovabili: ecco tutte le novità!

Descrizione


di Michele Fiandri

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2024, n. 291, il Decreto Legislativo 25 novembre 2024, n. 190, anche noto come “Testo Unico Rinnovabili”, recante la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell’articolo 26, commi 4 e 5, lettera b) e d), della legge n. 118/2022.

Il decreto mira ad assicurare la massima diffusione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili mediante la razionalizzazione, il riordino e la semplificazione delle procedure in materia e il loro adeguamento alla disciplina dell'Unione europea, nel rispetto della tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, dei beni culturali e del paesaggio.

Il decreto è entrato in vigore ufficiatemene il 30 dicembre 2024 e le regioni e gli enti locali sono chiamati ad adeguarsi a quanto stabilito entro il termine di centottanta giorni da tale data.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI