Tracciabilità e responsabilità soggettive nel passaggio dal sistema analogico al sistema digitale RENTRI: chi risponde di cosa?

Descrizione


di Francesca Romana Fortunati

Il presente contributo, nell’affrontare la questione della tracciabilità e delle responsabilità soggettive nel passaggio dal sistema analogico a quello digitale RENTRI, intende disaminare e confrontare le vecchie e nuove norme di riferimento e la giurisprudenza esistente (formatasi in seno alla tracciabilità analogica), per fornire alcune coordinate di riferimento per cercare di rispondere alla domanda: “chi risponde di cosa”? Ed invero, in considerazione del sistema delineato dalla normativa RENTRI sia per la possibilità di delega (art. 18 DM 59/23) sia, vieppiù, per la possibilità per l’ente di indicare uno o più incaricati interni o esterni per l’adempimento delle formalità di compilazione ed invio della documentazione di tracciabilità, uno dei temi che sarà destinato ad essere oggetto di dibattito e contrasti appare quello delle responsabilità (e delle conseguenti possibilità di assoggettamento a sanzione) dei soggetti delegati/incaricati.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI