Descrizione
Cons. Stato, sez. V, sent. del 20 luglio 2023, n. 7113
Il Consiglio di Stato, con la decisione n. 7113/2023, ribalta la sentenza del Tribunale amministrativo regionale che accoglieva la tesi secondo cui l’aggiudicatario di una gara d’appalto doveva essere escluso, in quanto in difetto dell’iscrizione necessaria all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per lo smaltimento del guano di piccione, attività ricompresa nell’affidamento e per la quale non aveva dichiarato di volersi avvalere del subappalto.
Tuttavia, nessuna norma della procedura prevedeva l’iscrizione all’Albo come requisito di partecipazione o di esecuzione, tantomeno a pena di esclusione.
Pertanto, il Consiglio di Stato ritiene, anche a fronte della marginalità della suddetta prestazione, in quanto l’oggetto dell’affidamento consisteva nel più ampio servizio di sfalcio della vegetazione infestante, derattizzazione, disinfestazione e sanificazione di specifiche aree, che, in difetto di una specifica disposizione nel bando, la mancata iscrizione all’ANGA non può costituire una causa di esclusione.
LEGGI DI PIÙ