Il Consiglio di Stato ritorna sul momento genetico del rifiuto dei fanghi

Descrizione

Cons. Stato, Sez. IV, sent. del 17 febbraio 2023, n. 1685

Il Consiglio di Stato, con la pronuncia n. 1685/2023, si esprime sull’applicabilità della disciplina dei rifiuti ai fanghi di depurazione, posto che l’art. 127 TUA prevede che questi sono sottoposti alle norme di cui alla Parte IV, laddove applicabili e alla fine del complessivo processo di trattamento effettuato nell’impianto di depurazione.
Ebbene, gli Ermellini, conformandosi ad un precedente orientamento giurisprudenziale, sostengono che la norma citata non esclude che i fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue siano sottoposti alla disciplina dei rifiuti prima della fine del complessivo processo di trattamento effettuato nell’impianto di depurazione.
Invero, l’inciso non introduce un limite cronologico per la sottoposizione alla disciplina sui rifiuti dei citati fanghi, ma sta a significare che i fanghi da trattamento di acque reflue sono sottoposti alla disciplina sui rifiuti anche quando il trattamento non viene effettuato prima o viene effettuato in un altro impianto diverso dall’impianto di depurazione.
La stessa sentenza, poi, si esprime sulla possibilità che al biogas destinato ad essere arso per alimentare l’essiccatore dei fanghi reflui – facente parte del complessivo impianto di depurazione – non si applicasse la disciplina sui rifiuti.
Emerge che per essere annoverato tra i sottoprodotti, il biogas dovrebbe soddisfare, per l’utilizzo specifico, tutti ni requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell’ambiente e non dovrebbe determinare impatti complessivi negativi sull’ambiente e sulla salute umana. Nel caso di specie, il biogas della cui combustione intende essere autorizzato il ricorrente, rientra nella Sezione 6 dell’Allegato X alla Parte V TUA, che è esplicita nel prevedere che il biogas derivante dai rifiuti può essere utilizzato con le modalità e alle condizioni previste dalla normativa sui rifiuti, non potendo essere annoverato come sottoprodotto.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI