Il ‘peso’ della disciplina legislativa del campionamento

Descrizione

Cass. civ., sez. II, sent. del 25 gennaio 2023, n. 2324

 La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2324/2023, si pronuncia in merito al ricorso nel quale si deduceva, tra l’altro, la violazione e falsa applicazione degli artt. 14 e 15 L. 689/1981 per non aver rilevato l’illegittimità delle operazioni di prelievo dei campioni, in relazione al luogo e alle modalità.

Al riguardo si sostiene che “la disciplina legislativa del campionamento e delle analisi ha valore indicativo e l’inosservanza di tali indicazioni non comporta la nullità delle operazioni di campionamento, in assenza di una corrispondente sanzione interdittiva. Infatti, tali operazioni hanno una funzione meramente strumentale all’accertamento dell’osservanza o meno dei limiti di emissione, il quale consegue alla valutazione degli elementi complessivamente emersi, senza che la legittimità dell’accertamento dipenda dal formale ossequio alle predette indicazioni legislative”.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI