Descrizione
Cass. pen., sez. III, sent. del 31 luglio 2023, n. 33432
Con la sentenza n. 33432 del 31 luglio 2023, la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dal titolare di un’officina, il quale sosteneva che il Giudice di primo grado lo avesse erroneamente condannato per aver esercitato l'attività̀ di autocarrozzeria senza autorizzazione per le emissioni in atmosfera. Invero, l'attività̀ esercitata dall’imputato in realtà è quella di officina di riparazione meccanica e non, invece, di autocarrozzeria.
Tale precisazione assume particolare rilevanza in quanto l'articolo 272 del D.lgs. 152/2006, derogando all'obbligo di autorizzazione preventiva per le sole attività̀ le cui emissioni siano scarsamente rilevanti, prevede che non sono sottoposti ad autorizzazione gli stabilimenti in cui sono presenti impianti ed attività̀ elencati nella parte V dell'allegato IV del D.Lgs. 152/06.
La Corte in tale occasione afferma che tale allegato annovera tra le attività̀ esentate dall'obbligo di autorizzazione relativa alle emissioni in atmosfera proprio le autorimesse e le officine meccaniche di riparazione veicoli, escluse quelle in cui si effettuato operazioni di verniciatura.
LEGGI DI PIÙ