Le autorizzazioni extra-ambientali non sono sostituite dal Paur

Descrizione

TAR Lazio, sez. V, sent. del 28 aprile 2023, n. 7279

Con la sentenza n. 7279 del 28 aprile 2023, il TAR Lazio ha affermato il principio secondo cui il provvedimento autorizzatorio unico regionale, disciplinato dall’art. 27-bis del D.Lgs. 152/06, non sostituisce autorizzazioni derivanti da norme speciali. Nello specifico, a detta della ricorrente, operante nel settore degli allevamenti ittici, con il rilascio del provvedimento in parola non sarebbe stato necessario ottenere il titolo concessorio o sub-concessorio previsto dagli articoli 45 e 45-bis del Codice della navigazione.

Al contrario, i giudici hanno avuto modo di affermare che né in dottrina né giurisprudenza si ammette pacificamente che il cosiddetto provvedimento unico regionale conferisca automaticamente a chi ne abbia ottenuto il rilascio anche tutte le autorizzazioni previste dalla normativa speciale (fra le quali quelle riferibili all’ambito marittimo-demaniale). Ciò trova conferma nella posizione che aveva assunto l’Autorità chiamata a rendere il proprio parere nell’ambito del procedimento di Paur, la quale aveva evidenziato che l’istante doveva munirsi di titolo concessorio inerente alla normativa speciale. LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI