Potere autorizzatorio comunale inesistente per gli impianti di veicoli fuori uso

Descrizione

TAR Lazio, Sez. II Stralcio, sent. del 3 febbraio 2023, n. 1962

Il TAR Lazio, con la pronuncia n. 1962/2023, si esprime sull’art. 6-bis della Legge regionale n. 27 del 1998, che regola il rilascio dell’autorizzazione provvisoria, al ricorrere dei presupposti ivi stabiliti, nelle more della delocalizzazione di un impianto di autodemolizione da autorizzarsi ai sensi dell’art. 208 TUA.

Precisamente si esprime contro la possibilità che detto potere possa essere ricondotto in capo al Comune, rifacendosi alla circostanza che l’art. 6, comma 2, lett. b) e c) della medesima legge regionale, relativo al rilascio delle autorizzazioni ordinarie o definitive, è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo in virtù della sentenza della Corte costituzionale n. 189/2021, in quanto incideva senza esservi abilitato sulle competenze di cui all’art. 117 Cost.
Il TAR sostiene, quindi, che in presenza dell’identità del medesimo presupposto già censurato dalla Corte, l’art. 6-bis deve ritenersi inapplicabile in quanto conseguenza automatica della declaratoria di illegittimità costituzionale di una norma a cui è legata da un nesso di complementarità e insieme di subordinazione funzionale.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI