Superfici produttive di rifiuti speciali, si alla quota fissa

Descrizione

Cass. civ., Sez. V, ord. del 23 febbraio 2023, n. 5578

Con l’ordinanza n. 5578 del 23 febbraio 2023 la Suprema Corta ha confermato l’assunto secondo cui la quota fissa della Tassa Rifiuti è dovuta in relazione alle superfici produttive di rifiuti speciali. Tale quota è dovuta al fine di finanziare i costi essenziali e generali di investimento e servizio in maniera indipendente rispetto alla qualità, quantità dei rifiuti prodotti e dall’oggettiva volontaria fruizione del servizio comunale (a condizione che sia prestato in maniera effettiva e che sia posto a disposizione della collettività), sulla base del mero presupposto del possesso o della detenzione di superfici del territorio comunale idonee in astratto alla produzione di rifiuti.
I possessori dei locali all’interno del territorio comunale devono sostenere questi costi in quanto in astratto sono idonei ad ospitare attività antropiche inquinanti e, dunque, a costituire un carico per il gestore del servizio.
La produzione di rifiuti speciali (nel caso di specie imballaggi secondari e terziari) non consente l’esenzione dal pagamento della parte fissa della tassa, in quanto la superficie dell’intero opificio con destinazione ad attività industriale è potenzialmente idonea alla produzione di rifiuti urbani e pertanto non è ammissibile tale esclusione, a prescindere dalla mancata produzione in concreto degli stessi e dalla mancata fruizione del servizio pubblico ad essi dedicato.
La Suprema Corte, con riguardo alla quota variabile, ha ritenuto, invece, ammissibile l’esclusione del versamento nel caso in cui vi sia la dimostrazione da parte del contribuente della mancata produzione in una determinata superficie di rifiuti conferibili a smaltimento o la produzione esclusiva di rifiuti speciali, non assimilati o assimilabili.

LEGGI DI PIÙ

Questo contenuto è consultabile solo se si è sottoscritto un abbonamento CONTENT (oppure un pacchetto OPEN ACCESS)

 VAI AGLI ABBONAMENTI

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo contenuto
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta il nostro servizio clienti ed ottieni in tempi brevi tutte le informazioni necessarie nonché preventivi gratuiti.
Ambiente Legale dalla parte delle aziende.
RICHIEDI INFORMAZIONI