In data 24 giugno 2022 è stato reso disponibile sul sito ANAC il nuovo PNA 2022-2024, concepito come uno strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche per affrontare le sfide connesse alla realizzazione degli impegni assunti dall’Italia con il PNRR e volto all’attuazione della riforma introdotta dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 che ha previsto il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) di cui la pianificazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza è parte integrante.
Nello specifico esso mira a fornire un supporto oltre che alle amministrazioni, anche agli RPCT e a tutti coloro che si occupano di strategie di prevenzione.
Date le circostanze contingenti, il PNA nella sua parte generale dedica ampio spazio all’attività di programmazione e monitoraggio del PIAO, rivolgendosi, pertanto, solo alle pubbliche amministrazioni differentemente dalle restanti disposizioni in esso contenute che si applicano anche alle società partecipate ed in controllo pubblico. In particolare, viene rappresentata, con riferimento non solo al PIAO, ma anche ai PTPCT, la necessità di seguire poche e chiare misure di prevenzione, ben programmate e coordinate fra loro, ma soprattutto attuate effettivamente e verificate nei risultati. La parte speciale del PNA è, invece, dedicata ai contratti pubblici e alla figura dei commissari straordinari per gli interventi strutturali.
In relazione ai contratti pubblici l’Autorità ha evidenziato come, ad oggi, il settore della contrattualistica pubblicata sia governato da una mole rilevante di norme che, sebbene concentrate in gran parte all’interno del Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 50/2016 in un’ottica di coerenza e unitarietà, risultano, tuttavia, essere state in parte modificate, in parte differenziate nel proprio ambito applicativo sia temporale che oggettivo da una molteplicità di interventi legislativi susseguitesi nel tempo, potendo causare incertezze negli operatori chiamate ad applicarle. In tale ottica, il PNA offre alle stazioni appaltanti un aiuto nell’individuazione di misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza agili e utili ad evitare che l’urgenza degli interventi faciliti esperienze di cattiva amministrazione e corruzione.