ANAC pubblica il Working Paper n. 6 Compliance “Anticorruzione” e modelli ex d.lgs. 231/2001

NEWS, 29/03/2021

Il 3 marzo 2021, ANAC ha pubblicato sulla propria pagina istituzionale il Working Paper n. 6 dal titolo Compliance “Anticorruzione” e modelli ex d.lgs. 231/2001. Il perimetro di analisi del WP, sotto il profilo soggettivo, è quello delle imprese a controllo pubblico, al fine di valutare “la coesistenza pratica, imposta normativamente, del Modello 231 con la legge anticorruzione”. […]. In particolar modo si analizza come il ruolo del RPCT [Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza] si inserisce all’interno del previgente sistema previsto dal Modello 231 dotato del proprio OdV [Organismo di vigilanza]”.
Ciò premesso, il WP si pone allora l’obiettivo di evidenziare i profili di interazione tra i due modelli di compliance, nonché di chiarire il problematico rapporto tra le figure preposte alla relativa vigilanza, ossia l’OdV e il RPCT.
A questo scopo, dopo una introduzione sul contesto internazionale di riferimento (par. 1), il WP fornisce un efficace riepilogo:

  • sulle analogie e le differenze tra la figura del RPCT e l’ODV (par. 2)
  • sulle analogie e le differenze tra il Modello Anticorruzione e il Modello 231 (par. 3).

In tale quadro, viene peraltro rammentato lo spunto operativo fornito dalle Linee Guida ANAC del 2017, secondo le quali sussisterebbe “la possibilità di accorpare, in un unico documento, le misure di prevenzione della corruzione/trasparenza, trasfuse nel PTPCT, e i presidi contenuti nel Modello di Organizzazione, ex d.lgs. 231/2001, riservando, tuttavia, alle prima una autonoma sezione”.
Infine, l’ultima parte del WP (par. 4) è dedicata alla evoluzione del ruolo del RPCT. Più in particolare, il WP sottolinea come il prossimo passo da compiere sia quello di “fornire un contesto più chiaro al ruolo del RPCT all’interno dell’ente, fornendo indicazioni utili al fine di individuare una funzione di compliance che sia articolata in modo tale da abbracciare i principali sistemi di controllo come quello Responsabilità Amministrativa d’Impresa, Informativa Societaria, Anticorruzione, Antitrust”.

Ambiente Legale INFORMA