Il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) ha lanciato il 25 maggio 2022 una consultazione pubblica per partecipare alla stesura definitiva delle Linee Guida predisposte dal CONAI volte all’attuazione delle norme italiane di recepimento della Direttiva del 5 giugno 2019, n. 2019/904/UE “sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente” (cd. Direttiva SUP).
Si ricorderà che tale Direttiva è volta a ridurre la presenza di prodotti di plastica monouso in commercio tramite il divieto di immissione nel mercato di alcuni prodotti, la progressiva riduzione della produzione, requisiti di etichettatura e di progettazione.
Tramite il contributo degli operatori del settore packaging, il documento approntato dal Consorzio intende approfondire le ricadute del provvedimento UE sugli imballaggi e facilitare l’interpretazione della normativa.
A tal scopo verranno offerti molteplici esempi pratici delle tipologie di imballaggio coinvolte e una sezione FAQ che verrà costantemente ampliata con le domande poste da imprese e associazioni.
Il documento consolidato verrà presentato nell’ambito di un webinar che si terrà il 18 luglio 2022.