Il compostaggio aerobico è un processo di recupero della frazione biodegradabile, diretto a trasformare i residui organici in compost, così da generare importanti vantaggi sia in termini economici che ambientali. Trattasi di un’operazione in linea on i principi dell’economia circolare, tale per cui al centro delle attuali politiche in materia.
In tal quadro, come emerge da una nota dell’11 maggio 2022 dal sito dell’Ente Italiano di Normazione, è in consultazione pubblica, fino all’11 giugno, il documento relativo alle “Linee guida sulle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico”.
Dalla bozza del documento risulta che le indicazioni contenute nel documento si applicano alle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico (biomassa movimentata all’interno di un contenitore) e non alle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala statico (biomassa accumulata in cumuli sottoposti ad aereazione passiva o forzata).
Dal medesimo documento risulta che per apparecchiatura di compostaggio di piccola scala deve intendersi la “struttura idonea all’attività di compostaggio, finalizzata alla produzione di compost mediante decomposizione aerobica in cui l’aerazione avviene in modo naturale o indotto”.
Lo stesso, inoltre, fornisce indicazioni all’acquirente per:
- Identificare le caratteristiche delle apparecchiature fondamentali per garantire una corretta gestione del processo di compostaggio;
- Eseguire, prima dell’acquisto, il dimensionamento dell’apparecchiatura sulla base della produzione di rifiuto organico;
- Verificare che siano rispettate determinate caratteristiche funzionali in fase di installazione e prestazionali durante l’intero processo di compostaggio.