Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con il decreto 7 febbraio 2023, adotta i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi, la fornitura e la posa in opera di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per gli esterni e l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per arredo urbano e di arredi per esterni.
Tale intervento si è reso necessario a fronte dell’evoluzione normativa di settore, del progresso tecnologico e dell’evoluzione dei mercati di riferimento, che consentono di migliorare i requisiti di qualità ambientale e di perseguire, con maggiore efficacia, gli obiettivi ambientali connessi ai contratti pubblici relativi a tali categorie di forniture.
Tra le diverse misure, contenute in un allegato dedicato, emergono quelle volte a favorire i produttori e distributori che si impegnano a partecipare alle gare con prodotti ricondizionati o preparati per il riutilizzo.
Detto decreto entrerà in vigore decorsi centoventi giorni dalla pubblicazione in G.U. (ossia dal 22 marzo 2023), abrogando il DM 5 febbraio 2015 che fissava le precedenti disposizioni per l’acquisto di articoli per l’arredo urbano.