L’allora Ministero della Transizione ecologica, con DM 30 giugno 2021, adottava i criteri ambientali minimi per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili. A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione in G.U., il ministero ha avvertito la necessità di sottoporre a revisione detto decreto, in ragione della necessità di apportare lievi integrazioni ed aggiornamenti di carattere tecnico, finalizzati essenzialmente a promuovere più incisivamente l’accesso di prodotti realizzati con fibre riciclate nelle forniture pubbliche.
Invero, il 23 marzo è stato pubblicato il DM 7 febbraio 2023, attraverso il quale sono stati adottati i criteri ambientali minimi per i servizi e forniture:
- di prodotti tessili;
- per il servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili, che comprende, tra l’altro, il ritiro degli articoli della stazione appaltante o acquistati dalla stazione appaltante usati.
Il decreto del 2023 entra in vigore decorsi sessanta giorni dalla pubblicazione in G.U., così da abrogare il precedente DM del 30 giugno 2021.