Il nuovo Bando RAEE datato 6 marzo 2023, finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai Produttore di AEE per tramite dei Sistemi Collettivi, è stato pubblicato sul portale del CdC RAEE.
È stato ivi costituito un apposito Fondo finalizzato alla infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei centri di raccolta, nonché alla realizzazione di progetti di comunicazione locale ed alla raccolta continuativa dei RAEE domestici, oltre a un fondo per microraccolta e contestuale comunicazione.
Il Bando si suddivide in tre misure, in continuazione con quanto già stabilito nell’anno precedente. In particolare, esse sono:
- finanziamento e acquisto rispettivamente di opere presso il Centro di Raccolta e beni per l’operatività dello stesso;
- finanziamento avente lo scopo di realizzare sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio con comunicazione contestuale;
- finanziamento volto alla nuova creazione di Centri di Raccolta in quei Comuni ove non sia già presente un’iscrizione al portale del CdC RAEE.
Viene stabilita la partecipazione al Bando di quei Comuni o soggetti che non abbiano realizzato un Cetro di Raccolta, specificando che le domande relative a CdR già beneficiari di un contributo nei due bandi precedenti (quello di data 7 giugno 2021 e quello del 6 giugno 2022) non saranno ammesse alla valutazione con riguardo ad ogni misura.
È possibile presentare la domanda di partecipazione al bando 2023 esclusivamente online, a partire dal 6 marzo 2023 ed il termine ultimo entro il quale la documentazione obbligatoria deve essere compilata e trasmessa è previsto per il giorno 5 maggio 2023 alle ore 12.00.