Il 5 agosto 2022 la Commissione Europea ha pubblicato le linee guida per l’attuazione da parte degli Stati membri del regolamento (UE) 2020/741 sul riutilizzo in agricoltura – o, meglio, nell’irrigazione – delle acque reflue urbane.
Si ricorda che le disposizioni del citato Regolamento saranno applicabili dal 26 giugno 2023. Le linee guida in commento serviranno dunque agli Stati membri per adeguarsi nel frattempo al sistema disciplinato dal Regolamento europeo.
Nelle linee guida vengono fornite indicazioni sull’ambito di applicazione del Regolamento, sulle Autorità competenti, sui cd. permessi (ovverosia le autorizzazioni), nonché sulle parti responsabili e sulle sanzioni.
Vengono inoltre definiti gli aspetti tecnici quali: la gestione dei rischi, le tipologie di colture e classi di acque depurate e i controlli di validazione.
Infine, negli allegati, le linee guida contengono alcuni esempi pratici soprattutto in materia di controllo e misure preventive.
Tutto ciò, si ricorda nell’introduzione del documento, al fine di promuovere un utilizzo delle acque affinate rispettoso di persone, animali e ambiente e che contribuisca alla soluzione delle sempre più frequenti crisi di siccità che stanno investendo il territorio europeo.