Il 30 maggio 2022 il Senato ha approvato il Disegno di Legge relativo alla "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", recante rilevanti disposizioni anche in materia ambientale.
In particolare si evidenzia che:
- viene delegato il Governo ad adottare un decreto legislativo di riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, con particolare riferimento al settore dei rifiuti e alla gestione del servizio idrico. Viene precisato che la scelta di ricorrere all’autoproduzione (in house) per tali servizi è subordinata ad una motivazione qualificata;
- viene modificato il comma 10 dell’art. 238 TUA, prevedendo che le utenze non domestiche che possono scegliere se conferire i rifiuti fuori del servizio pubblico devono compiere tale scelta per un periodo non inferiore a 2 anni (a differenza dei 5 attuali); viene inoltre soppressa la previsione ivi prevista che fa “salva la possibilità per il gestore del servizio pubblico, dietro richiesta dell’utenza non domestica, di riprendere l’erogazione del servizio anche prima della scadenza quinquennale”;
- Tra le competenze di ARERA ex art. 202 TUA si aggiunge la definizione di standard tecnici e qualitativi per lo svolgimento dell’attività di smaltimento e di recupero e la conseguente facoltà di ottenere informazioni su costi e ogni elemento utile per la valutazione del servizio.
Il Disegno di Legge è dunque passato alla Camera dei Deputati, con l’approvazione definitiva che è attesa per la fine di luglio.