La legge n. 227 del 22 dicembre 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30.12.2021, ha attribuito delega al Governo di adottare, entro venti mesi dalla sua entrata in vigore e nel rispetto dei principi e criteri direttivi così come in essa delineati, uno o più decreti legislativi al fine di revisionare e riordinare le vigenti disposizioni in materia di disabilità, tenuto conto anche dell’allocazione delle risorse rese disponibili dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Gli ambiti di intervento dovranno avere quale principio cardine la semplificazione dei processi di accertamento della condizione di disabilità nonché la revisione dei suoi processi valutativi di base, secondo metodologie informatizzate in linea con il processo di digitalizzazione già perseguito in ambito pubblico e, precisamente, nella p.a.
È prevista, altresì, l’istituzione di un Garante nazionale della disabilità che abbia incarico di raccogliere ogni segnalazione circa discriminazioni e/o violazioni in danno a persone con disabilità e provvedere, al contempo, ad instaurare un colloquio con l'Autorità politica delegata in materia, al fine di elaborare proposte di policy volte a reprimere e contrastare le condotte segnalate nonché ad efficientare quelle già in vigore.