L’ Albo Nazionale Gestori Ambientali ha adottato con la deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021, il nuovo modello di formulario relativo ai rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie, ossia uno specifico documento di trasporto previsto dall’art. 230, comma 5, TUA, ai sensi del quale la raccolta e il trasporto di detti rifiuti deve essere accompagnata da un unico documento di trasporto per automezzo e percorso di raccolta.
Inizialmente l’entrata in vigore era prevista per il 30 aprile 2022; tuttavia, l’Albo, ritenendo di dover fornire un congruo termine per consentire alle software-house l’aggiornamento dei propri sistemi applicativi e alle imprese di provare la fruibilità del nuovo modello, differiva detto termine e fissava un periodo di sperimentazione.
Ebbene, il 30 giugno è scaduto il periodo nel quale è stato possibile testare non solo l’emissione e la vidimazione virtuale del nuovo documento, ma anche interoperabilità dello stesso con i software gestionali attualmente in uso presto le imprese.
Così, dal 1° luglio, il modello unico di trasporto dei rifiuti provenienti da attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie e impianti analoghi deve considerarsi pienamente operativo.