Il 1° giugno 2022 il MiTe ha risposto all’interpello prot. n. 69279, con il quale una Provincia chiedeva delucidazioni in merito alla corretta applicazione del DM 188/2020 relativo all’End Of Waste dei rifiuti di carta e cartone. In particolare, il richiedente intendeva definire l’iter autorizzativo di un impianto di recupero dei suddetti materiali tramite operazione R12, che prevede lo scambio di rifiuti per sottoporli ad una delle procedure di recupero che vanno da R1 a R11.
Il dubbio palesato dalla Provincia è da ricondurre al fatto che il Regolamento non contiene le attività di recupero ammissibili, cosicché non appare chiaro quali operazioni si possano in concreto effettuare sui suddetti materiali al fine di poterli classificare come EoW.
Ebbene, il MiTe dà una lettura molto ampia della norma, affermando che possono essere sufficienti le operazioni di cernita manuale e riduzione volumetrica, considerandole operazioni perfettamente compatibili con il procedimento di cessazione della qualifica di rifiuto.
Pertanto, il Ministero sostiene che “è possibile autorizzare, ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, il recupero dei rifiuti di carta e cartone mediante lo svolgimento dell’attività R12”.