Come comunicato sul sito del CONAI il 20 ottobre 2022, dalla collaborazione fra il Consorzio e GS1 Italy (organizzazione non profit leader nello sviluppo di standard per la comunicazione tra imprese a cui fanno parte 40 mila imprese italiane), prende vita IdentiPack, ossia il primo Osservatorio nazionale sull’etichettatura ambientale degli imballaggi.
IdentiPack provvederà al monitoraggio costante delle informazioni ambientali sulle etichette degli imballaggi immessi al consumo in Italia e ogni sei mesi restituirà un’analisi dettagliata dei prodotti in commercio, fotografando la situazione relativa a quelli disponibili a scaffale e poi realmente acquistati dal consumatore, segmentandoli in base ai reparti di appartenenza.
Nello specifico, lo strumento sarà il codice a barre GS1 che indentifica i prodotti e restituisce, in formato digitale, le informazioni ambientali riportate sulle etichette del packaging di largo consumo.
Si ricorda che l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Sarà così possibile avere dati aggiornati su quanti prodotti presentano in etichetta le informazioni ambientali obbligatorie – identificazione del materiale di composizione dell’imballaggio e indicazioni per la raccolta differenziata – e quanti riportano le informazioni aggiuntive, come suggerimenti per la raccolta differenziata.