Lo scorso 8 febbraio 2022, l’ANAC e l’Associazione Libera, impegnata da oltre 20 anni nella promozione sociale e nel contrasto al fenomeno mafioso, hanno stipulato una intesa al fine di promuovere iniziative di sensibilizzazione sui temi della legalità, della responsabilità e dell’etica pubblica. Ed invero, l’impegno delle parti è stato proprio quello di collaborare, nell’ambito delle rispettive competenze, alla realizzazione di iniziative volte a favorire la diffusione della cultura della legalità, dell’etica pubblica e della trasparenza, anche attraverso l’organizzazione di campagne informative e dibattiti pubblici.
Dal documento di intesa si legge anche l’impegno dell’associazione Libera ad aiutare potenziali segnalanti e denuncianti di fatti illeciti e di cattiva amministrazione, di condotte corruttive o di stampo mafioso. Di converso, l’A.N.A.C. condividerà i dati di monitoraggio sull'attività di whistleblowing, nel rispetto delle esigenze di riservatezza e della rispettiva competenza. Infine, come è possibile leggere all’art. 3 dell’intesa, “Le Parti si impegnano altresì ad istituire un Comitato operativo per la programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio delle iniziative di cui al presente Protocollo, composto da tre rappresentanti per ciascun soggetto firmatario”.
La scelta da parte dell’ANAC di condividere dati inerenti all’attività di whistleblowing, è di particolare rilevanza in quanto permette di creare una rete coese volta ad individuare progetti comuni di lotta alla corruzione, alla diffusione della cultura della legalità e trasparenza soprattutto all’interno della Pubblica Amministrazione.
Sulla base di tale accordo, dunque, viene istituito lo sportello Linea Libera ove l’associazione Libera garantisce l’ascolto e l’incontro con potenziali denunciati e segnalanti di fatti illeciti ovvero di fatti corruttivi e cattiva amministrazione. Li Tale accordo si propone, dunque, come un ottimo punto di partenza per una più assidua cooperazione tra gli organismi istituzionali e quelli di natura sociale in una ottica di promozione della legalità e dell’informazione.