L’ANAC, con delibera n. 27 del 29 gennaio 2022, ha adottato il “Regolamento per la costituzione e la gestione di un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza”, pubblicato nella G.U. n. 35 l’11 febbraio 2022. Lo scopo di tale Registro, come si legge dal sito internet dell’ANAC, è quello di “garantire la necessaria trasparenza sui soggetti cui è stato conferito l’incarico di RPCT e per agevolare l’invio attraverso PEC di comunicazioni istituzionali loro destinate, anche su eventi ed iniziative di interesse”.
Ulteriore fine, peraltro, è quello di creare una rete di comunicazione tra gli RPCT delle varie amministrazioni ed enti, attraverso anche un Forum, organizzato dall’Autorità, per promuovere la discussione e lo scambio di esperienze fra gli RPCT con riferimento all’attività istituzionale svolta.
In tale assetto, gli RPCT possono iscriversi al Registro attraverso il portale dell’ANAC mediante l’apposito Servizio di registrazione e profilazione degli utenti nel quale l’RPCT interessato potrà inserire i dati richiesti (nome e cognome, codice fiscale, ente di appartenenza, data di nomina, link all’atto di nomina pubblicato sul sito dell’ente di appartenenza e indirizzo di posta elettronica). Tali dati, come specifica l’ANAC “saranno gestiti, in conformità all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito internet dell’ANAC, per le finalità istituzionali della stessa Autorità, compresi l’invio di circolari istituzionali e provvedimenti, e la comunicazione di iniziative ed eventi destinati agli RPCT”.
Mediante tale procedura l’RPCT ottiene un’utenza di accesso ai servizi riservati dell’Autorità e, contestualmente, può richiedere di far parte del forum degli RPCT.
Il Registro è appena entrato in vigore e, pertanto, non si possono trarre ancora conclusioni sugli aspetti positivi di tale novità, tuttavia, ci sono le premesse per un sistema di comunicazione fra gli RPCT che può rivelarsi utile per i soggetti che svolgono tale funzione.