È a un passo la pubblicazione della cd. legge SalvaMare, contenente le disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare. Invero, il testo è stato nuovamente approvato dalla Camera in data 6 aprile 2022 ed il successivo 11 aprile trasmesso al Senato, che ha provveduto ad approvarlo in data 11 maggio 2022.
Come emerge dall’art. 1, il Ddl mira a contribuire al risanamento dell’ecosistema marino e alla promozione dell’economia circolare, oltre che alla sensibilizzazione della collettività per la diffusione di modelli comportamentali virtuosi volti alla prevenzione, tra l’altro, dell’abbandono di rifiuti in mare.
Tuttavia, il disegno di legge citato non si limita alla disciplina delle modalità di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati o alle misure per la raccolta dei rifiuti galleggianti nei fiumi, avendo ad oggetto anche campagne di sensibilizzazione, campagne di pulizia e promozione dell’economia circolare.
Infine, si precisa che dal disegno di legge approvato emergono anche disposizioni (previste all’art. 5) in materia di gestione delle biomasse vegetali spiaggiate.