Il 14 giugno 2022 è stato pubblicato il Regolamento 2022/996/UE con il quale la Commissione Ue ha fissato le modalità di esecuzione per verificare che gli operatori economici:
- soddisfino i criteri di sostenibilità per i biocarburanti, i bioliquidi e i combustibili da biomassa;
- forniscano dati accurati sulla riduzione delle emissioni di gas serra;
- soddisfino i criteri per la certificazione dei biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa a basso rischio di cambiamento indiretto della destinazione d’uso dei terreni.
Un ruolo primario lo ricopriranno i cd. sistemi volontari, che valuteranno la conformità degli operatori economici ai criteri di sostenibilità e riduzione delle emissioni stabiliti dalla direttiva (UE) 2018/2001 – sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili – e il regolamento delegato (UE) 2019/807.
Tali sistemi volontari includono, per quanto possibile, un’ampia varietà di rappresentanti dei gruppi portatori di interesse (associazioni di agricoltori, ambientalisti, comunità locali ecc.) e istituiscono una struttura di governo per dotarsi della capacità giuridica.
Nondimeno, spetterà ad organismi di certificazione – ossia organismi indipendenti che stipulano accordi con i sistemi volontari per fornire servizi di certificazione – rilasciare il certificato che attesti la conformità dell’operatore economico alle prescrizioni della direttiva 2018/2001/Ue.