PFAS nelle acque destinate al consumo umano: pubblicate linee guida su approcci e metodi di analisi

NEWS, 16/09/2024
Il 7 agosto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il documento “Linee guida tecniche sui metodi d’analisi per monitorare le PFAS verificando i parametri «PFAS – totale» e «somme di PFAS» stabiliti dalla direttiva Acqua potabile (rifusione)”, che include alcuni degli approcci e dei metodi d’analisi ritenuti più adeguati per il monitoraggio di tali parametri, sulla base di una valutazione tecnica e socioeconomica.
La direttiva (UE) 2020/2184, infatti, in ordine alle disposizioni sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, ha introdotto parametri e valori di parametro per le sostanze per-e polifluoro alchiliche (PFAS). Gli Stati membri sono così tenuti a conformarsi ai nuovi parametri entro il 12 gennaio 2026, potendo prevedere parametri più rigorosi.
Pertanto, a fronte dei numerosi casi accertati di alta concentrazione di PFAS anche nell’acqua potabile, la Commissione incoraggia gli Stati membri ad applicare dette linee guida per accelerare il monitoraggio delle PFAS ed elaborare le misure necessarie per conseguire la conformità ai parametri della direttiva.

Ambiente Legale INFORMA