La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la guida operativa per rispettare, nell'attuazione delle misure di investimento del Pnrr, il principio "non arrecare danno all'ambiente" (cd. Dnsh).
La Guida è allegata alla circolare 30 dicembre 2021, n. 32 che ricorda come, in ossequio al regolamento 2021/241/UE, l'Amministrazione titolare della misura prevista dal Pnrr dovrà dimostrare che la misura stessa sia stata effettivamente realizzata senza arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali.
Lo scopo della Guida è orientare le Amministrazioni titolari di misure e i Soggetti Attuatori degli interventi del Pnrr nel processo di indirizzo e nella raccolta di informazioni e verifica per assicurare il rispetto del principio del “non arrecare danno significativo all'ambiente”. Nella maggioranza dei casi, la normativa nazionale di riferimento è già conforme ai principi Dnsh. Nelle ipotesi in cui il principio impone requisiti aggiuntivi, la Guida li evidenzia nelle schede tecniche.