Il 31 gennaio 2024 scade il termine previsto da ARERA (Delibera n. 15/2022) per la presentazione – da parte delle utenze non domestiche – della documentazione attestante la quantità di rifiuti avviati a recupero al di fuori del servizio pubblico di raccolta.
In altri termini, trattasi dell’adempimento annuale derivante dalla L. 1472013 (Art. 1, comma 649) e dal Testo Unico ambientale (Art. 238, comma 10), a fronte del quale l’Amministrazione riconoscerà l’esenzione ovvero una riduzione della componente tariffaria rapportata ai rifiuti conferiti al servizio pubblico.
Resta inteso, che il suddetto termine ha una valenza meramente indicativa, dovendo verificare quanto disposto dai singoli Regolamenti comunali sulla tassa rifiuti, in grado di anticipare o ritardare la scadenza.
Dalle indicazioni di ARERA, altresì, emerge che entro sessanta giorni lavorativi dalla data di ricevimento della documentazione il gestore della tassa rifiuti comunicherà l’eventuale accoglimento all’utente.
Rimaniamo a disposizione – su tutti i nostri canali – per chiarimenti o assistenza ai fini della corretta presentazione.