Il 30 novembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. 8 novembre 2021, n. 196, che recepisce la direttiva 2019/904/Ue sulla plastica monouso. Quali sono, quindi, le novità più significative? Il d.lgs. 8 novembre 2021, n. 196 prevede, in sintesi, quanto segue:
- l’adozione di misure finalizzate alla riduzione del consumo per alcune tipologie di prodotti, tra cui la conclusione di accordi e contratti di programma tra istituzioni e/o stakeholders, la predisposizione di nuovi CAM e il riconoscimento di un contributo, sotto forma di credito di imposta, per le imprese virtuose (cfr. art. 4), nonché misure di sensibilizzazione (art. 10)
- l'uscita dal mercato di determinati prodotti in plastica monouso e di tutti i prodotti in plastica oxo-degradabile, ferma restando la possibilità di esaurire le scorte già immesse sul mercato e l’esclusione dal divieto, a certe condizioni, delle prodotti in plastica monouso che siano biodegradabili e compostabili (art. 5);
- regole per l’immissione sul mercato di certi prodotti, tra le quali, ad esempio, l'obbligo di marcare alcune tipologie di prodotti per informare il consumatore sul corretto smaltimento e sul contenuto di plastica nel prodotto (art. 7);
- un impianto sanzionatorio per la violazione delle disposizioni (art. 14).
Si segnala che, per espressa previsione del decreto, le nuove regole entreranno in vigore entro 45 giorni dalla sua pubblicazione e, pertanto, a partire dal 14 gennaio 2022.