La Commissione europea, con la decisione di esecuzione 2021/2252/UE del 16 dicembre 2021, modifica i questionari per la relazione degli Stati membri sull’applicazione della direttiva sui fanghi da depurazione.
Procedendo con ordine, la direttiva sull’utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura (dir. 86/278/CEE), precisamente all’art. 10, impone agli Stati membri la tenuta di registri aggiornati, aventi ad oggetto specifici dati. Detti registri devono essere messi a disposizione del pubblico e resi accessibili secondo il formato di cui alla decisione 94/741/CE.
La decisione in commento, modifica proprio il questionario per la relazione degli Stati membri sul recepimento e sull’applicazione della direttiva fanghi. Ciò si è reso necessario al fine di limitare la comunicazione dei dati territoriali a quelli necessari per agevolare l’applicazione della direttiva 86/278. A tal fine, si fa riferimento esclusivamente alla geometria della parcella agricola, alla geometria catastale delle parcelle, ad altra geometria che identifica la superficie agricola in cui devono essere utilizzati i fanghi di depurazione ed alle coordinate geografiche di un punto si una superficie agricola in cui devono essere utilizzati i fanghi di depurazione.
Tale disposizione, altresì diretta a ridurre gli oneri amministrativi connessi alla raccolta e alla comunicazione dei dati e si applica dal 1° gennaio 2022.