Il Parlamento europeo, con un comunicato stampa del 24 ottobre 2023, rende noto che la Commissione ambiente si è espressa a favore, con 56 voti favorevoli, 23 contrari e 5 astensioni, della proposta di regolamento che stabilisce i requisiti per l’intero ciclo vita dell’imballaggio.
Dalla nota emerge che, oltre agli obiettivi generali di riduzione degli imballaggi proposti nel regolamento, si mira a fissare obiettivi specifici di riduzione dei rifiuti per gli imballaggi in plastica (10% entro il 2030, 15% entro il 2035 e 20% entro il 2040). Inoltre, la parte in plastica dell’imballaggio dovrebbe contenere percentuali minimi di contenuto riciclato a seconda del tipo di imballaggio, con specifici obiettivi fissati per il 2030 e il 2040.
Tra le diverse proposte, degna di nota appare quella diretta all’adozione di requisiti affinché tutti gli imballaggi nell’UE siano considerati riciclabili.
Il prossimo passaggio è in programma per la seconda sessione plenaria di novembre 2023, quando l’intera Camera dovrebbe votare sul suo mandato negoziale.