Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con decreto direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023, fornisce puntuali indicazioni per il rispetto dei tempi di iscrizione al RENTRI e delle altre scadenze, cui devono attenersi i soggetti interessati.
Trattasi, in altri termini, di un intervento che esplicita gli intervalli temporali previsti nel cd. decreto RENTRI (DM 59/2023), ossia nel regolamento diretto a disciplinare il nuovo sistema della tracciabilità dei rifiuti e l'introduzione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e del formulario di identificazione dei rifiuti.
Pertanto, si adotta una specifica tabelle, contenente:
- le tempistiche per l’iscrizione al registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) di cui all’articolo 13, comma 1, del DM 59/2023;
- la data di entrata in vigore dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e formulario (art. 9, comma 1, DM 59/2023);
- le date per la tenuta in formato digitale del registro di carico e scarico (art. 4, comma 3, lett. b), DM 59/2023);
- la data per l’emissione del FIR in formato digitale (art. 7, comma 8, DM 59/2023).
Vuoi approfondire l'argomento? Partecipa al nostro convegno gratuito: "Rentri e la nuova tracciabilità. Gestire i rifiuti in azienda alla luce della sfida digitale".Tutte le informazioni sul programma e la registrazione gratuita sono a questo link. Iscriviti subito!