In data 21 settembre 2023 è stato pubblicato sul sito del MASE lo schema di regolamento avente ad oggetto le nuove disposizioni per la gestione delle terre e rocce da scavo, predisposto sulla base dell’autorizzazione all’esercizio della potestà regolamentare del Governo di cui all’art. 48 D.L. 13/2023 (convertito, con modificazioni dalla L. 41/2023).
Al fine, tra l’altro, di rispondere alla necessità di assicurare il rispetto delle tempistiche di attuazione del PNRR per la realizzazione di impianti, opere e infrastrutture, le novità mirano a consentire il più ampio utilizzo delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti ed il riutilizzo di quelle escluse dalla disciplina sui rifiuti.
In concreto, lo schema presente diverse novità, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’inserimento di definizioni più chiare, una disciplina più snella del deposito intermedio delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, una procedura più celere per accertare che le terre e rocce nei micro-cantieri soddisfino i requisiti stabiliti dalle norme europee e nazionali per essere qualificate sottoprodotti.
In conclusione, si evidenzia che la fase di consultazione si concluderà entro 10 giorni a partire dalla pubblicazione sul sito, consentendo l’invio di proposte di integrazione/modifica del testo con le modalità ivi indicate.